coinvoltenell’attuazione (soggettopromotore
del progetto, Comitatoper gli investimenti,
delegato territoriale, delegatodell’ANRUe i
suoi collaboratori).
Strumenti per ilmonitoraggiodel progetto.
Tutti i soggetti a livello localeneassicurano
l’attuazione sotto la responsabilitàdellaCittà
(direttoredi progetto)- con la supervisione
e/o il sostegno tecnicodei collaboratori del
delegatodell’ANRU (prefetto), il qualegestisce
altresì le richiestedi pagamento (follow-up
finanziario)
La revisionedi progetto
Si trattadi un incontroufficiale richiesto
dall’ANRU. La suaorganizzazioneèassicurata
dal delegatodell’ANRU (prefetto). La
cadenzaè almenodi un incontroall’anno,ma
può variarea secondadella complessitàdei
progetti. Costituisceun importante strumento
di follow-updell’attuazionedel progetto.
Gli obiettivi sono:
- verificare il rispettodegli impegni della
convenzione;
-mobilitare i soggetti;
- fareemergeregli ostacoli;
- proporre soluzioni concrete;
- rendereesplicite leposizioni ufficiali.
I temi della revisione di progetto sono:
- livello strategico: indirizzamento,
coordinamento, direzione lavori;
- qualitàdel progettourbanistico;
- statodi avanzamentodegli interventi;
- abitazioni: costruzione, demolizione,
risanamento, trasformazione,
residenzializzazione;
- interventi di risistemazione, infrastrutture,
esercizi commerciali;
- dinamizzazionedel settore: strategieesterne,
altre scale, dinamicheprivateecc.;
- accompagnamento sociale: gestioneurbana,
rialloggiamento, legame con l’occupazione;
- comunicazionee concertazione;
-monitoraggiofinanziario.
Misuredi accertamento
Si trattadi unaproceduradi accertamento
basata sull’analisi documentaria, sopralluoghi
e colloqui con lamaggiorpartedei soggetti
coinvolti. Laproceduradura ingenerale sei
mesi. Si prevedonogeneralmenteduemisure
di accertamentoperprogetto.
Laprima avvieneadueanni di distanzadalla
firmadella convenzione, la secondaal termine
della convenzione.
Lamisuradi accertamentopermettedi:
- valutare lo statodi avanzamentodel progetto
e, senecessario, rivederegli obiettivi;
- evidenziare alcuni punti fondamentali per la
vitadel quartiere conseguenti al progetto (per
stabilizzarenel tempo l’effetto
delle trasformazioni intraprese).
L’accertamento vienegeneralmenteeffettuato
daun consulenteesterno, garantedi una
periziaobiettiva. Per ogni progettoè
richiesta lapresenzadi determinati
temi ricorrenti, giudicati di importanza
fondamentale:
- gestionedel progetto;
- strategiadell’habitat;
- urbanizzazione sostenibile;
- articolazionedel progetto con lepolitiche
sociali;
- temi complementari sonopossibili in
funzionedel contesto
Integrazione alla convenzione
Nel corsodell’evoluzionedel progettoè
possibileun’integrazione ai termini della
convenzione; spessoaccade in seguito a
unadelle valutazioni intermedie formali
della convenzioneedel progettodaparte
dell’ANRU che il soggettopromotorepropone
unamodifica. La revisionedel progettoe la
valutazione intermediadevonopermettere
di proporre soluzioni operative, lequali
talvolta implicanouna variazionedel progetto
iniziale. Limiti constatati del PNRU1Alla
finedel 2012, iniziodel 2013, la conclusione
del PNRU1haportato l’insiemedei soggetti
dellapoliticadella città a stilareunbilancio
dell’azionedell’ANRUdegli ultimi dodici anni.
Nelmarzo2012, il nuovogovernoha avviato
una valutazionedellapoliticadella cittàper
preparare lo sviluppoe l’applicazionedi un
PNRU2.
Le conclusioni principali sono:
Unamigliore integrazionedelle azioni sociali
al progettoÈevidente chegli interventi
urbanistici non sonodi per sé sufficienti.
Perpromuovereun radicale cambiamento
della situazione socialedegli abitanti di
questi quartieri, tali interventi devonoessere
affiancati daaltrettante azioni strutturate
emiratenell’ambitodell’istruzione,
dell’accompagnamento lavorativo, dello
sviluppoeconomico, della sanità, dello sport,
della culturaedella cittadinanzaattiva.
Teneremaggiormente conto
delledifferenti scaledi intervento
Tantoa livellodi elaborazionequanto a livello
di realizzazionenellequali si inseriscono: il
bacinoabitativo, la città (inquanto
ente funzionalee amministrativo), il quartiere.
I risultati positivi ottenuti inunquartiere
rischianodi perderedi efficacia senon sono
inseriti inuna strategiapiù ampia che tenga
contodella scala complessivadell’agglomerato.
Inalcune città l’integrazioneèperfettamente
riuscita, inaltreno. Almomentodella
sottoscrizionedella convenzionepuò allora
esseremesso apuntounquadroesigenziale
più ampio, il che implicaun coinvolgimento
più ampiodei diversi livelli di autorità locali.
Attuareeconsolidareveri epropri dispositivi di
partecipazionecongli abitanti
Tantonella fasedi elaborazionedel progetto,
quantodella suaattuazione, gli abitanti devono
esseremeglio rappresentati.
Il progressodei progettimostrache la
loro “capacitàdi utilizzodel quartiere”è
fondamentaleper lacreazionedi spazi pubblici
eabitazioni di qualità, checoncorreranno
aun livelloappropriatodi utilizzo. Inoltre,
il coinvolgimentodegli abitanti nella
trasformazionedel loroambientedi vita
rispondedi per séaunobiettivodi sviluppo
dellacittadinanzaattiva inquesti quartieri.
Maggiorepartecipazionedel settoreprivato
Iprogetti di rinnovamentourbano inFrancia