abitanti, percorsi di inserimentoprofessionale,
gestionedi prossimitàdel quartiere. Iprincipi
dell’agenzia costituiscono il presuppostodelle
modalitàdi intervento inquesti quartieri.
L’obiettivo cardinedellamescolanza sociale
(mixité) corrispondeai principi integrati alle
politicheurbaneapartiredalla leggeSRU
(leggedi Solidarietàe rigenerazioneurbana)
del 2000, nonchéal cuoredei principi della
repubblica francese. Segli interventi di
demolizionedegli edifici di residenza sociale
sono stati di grande impatto, altreazioni
importanti sonodestinateamigliorare la
situazionedei nuclei famigliari che rimangono
in loco, con interventi di risanamentodegli
alloggi esistenti.
Brevecronistoriadel lanciodell’agenzia
La leggedel 1° agosto 2003 istituisce il
Programmanazionaledi rinnovamento
urbano (PNRU), prevedendone l’iniziale
finanziamentonegli «stanziamenti erogati
dalloStatoper la realizzazionedel Programma
nazionaledi rinnovamentourbano»previsti
dalle leggi finanziarie tra il 2004 e il 2008, e
indica le condizioni di co-finanziamentoda
partedi altri enti (prestitoAction logement
1%) grazie al quale le imprese contribuiscono
al finanziamentoper l’acquistodella casadei
dipendenti). La legge stessa crea l’ANRU e
l’Osservatorionazionaledelle zoneurbane
sensibili. Il PNRU è istituitoper unadurata
limitatadi dieci anni, il che implica che
lo strumentodell’agenzianon abbiauna
vocazioneduratura. L’ANRU èpensata come
uno strumento al serviziodel Programma
nazionale che si consideranon esserepiù
necessariouna volta raggiunti gli obiettivi.
Nel 2005, sempre sotto l’egidadelMinistero
dellaCittà, è stata creataun’altra agenzia,
l’Agenziaper la coesione sociale e
lepari opportunità (ACSÉ, Agencepour la
cohésion sociale et l’égalitédes chances).
L’operato di tale agenzia si concentra su:
- impiego e sviluppo economico;
-miglioramentodell’habitat edegli spazi
pubblici tramite la gestioneurbanadi
prossimità;
- cittadinanza attiva eprevenzionedella
delinquenza;
- salute;
- istruzione.
Esisteuna volontà costantedi articolare
l’operatodelledue agenzie innomedella loro
complementarietà.
Le caratteristichedel PNRU
Unprogettodi rinnovamentourbano
deve rispondere ai principi generali
precedentemente evocati. A tal fine, possono
accedere ai finanziamenti dodici grandi
tipi di interventi (si parladi “famigliedi
interventi”) quali: demolizione, creazionedi
alloggi sociali, cambiamentodi destinazione
d’usodegli alloggi sociali, risistemazioni,
infrastrutture, esercizi commerciali,
ammodernamentodi abitazioni private ecc.
Tali esigenzefigurano inuna convenzione
firmata tra l’ANRU e in genere la collettività
locale (cittadinao intercomunale), laquale
dev’esserepropostadalla città (il “soggetto
promotoredel progetto”) conoggettoper lo
più complessi di edilizia sociale.
Gli elementi costitutivi del progetto sono:
- pianodettagliatodelle trasformazioni fisiche
del quartiere;
- rapporto sullo statodi fattodelle abitazioni:
numerodi alloggi dademolire, numero e
tipologiadegli alloggi da ricostruire in situ,
pianodettagliatodi rialloggiamentodelle
persone interessatedalledemolizioni, nuova
rete viaria, trasporti, infrastrutture ecc.;
- scadenziariodelle realizzazioni su cinque
anni;
- descrizionedelleoperazioni
edegli interventi dafinanziare.
Presentazionedel dispositivo
di attuazionedapartedei vari operatori
Gli operatori, o “committenti”, che
corrispondonoall’insiemedei soggetti che
realizzeranno il progettodi riqualificazione
urbana, ingenere sono: le città (per la
viabilità comunale, gli spazi pubblici, uncerto
numerodi infrastrutture), gli enti gestori o
locatori sociali (per tutti gli interventi relativi
agli alloggi), gli operatori immobiliari (non
sistematicamentecoinvolti), altri costruttori
(imprenditori edili, altre collettivitàecc.).Ogni
progettodeve inoltrepresentare il dispositivo
di governance (organizzazionepolitica)e
di lavoro tra i vari soggetti (organizzazione
deputataalla realizzazionedel progetto). Il
“soggettopromotore” è sempre ilComuneo le
collettività intercomunali,mentre il sindacoo
il presidentedell’agglomeratoè il promotore
strategico.
Presentazionefinanziaria
Ogni convenzionedevepresentareunpiano
dettagliatodi finanziamentodimassima con
ladatadi iniziodei lavori. Le sovvenzioni
ANRU sonodisciplinatedaun regolamento
e lemodalitàdi attribuzione varianoper
ciascuna “famiglia”di interventi (demolizione,
costruzioneecc.).Gli importi indicati nella
convenzione rappresentanogli stanziamenti di
massima.
Unaduratadi cinqueanni
Il progettodeve comportareuno scadenziario
operativo inmodo che tutti gli interventi
previsti sianoobbligatoriamente avviati entro
unperiododi cinque anni. Il completamento
può avvenire in tempi più lunghi. Lemodalità
di pagamentodegli interventi permettonouna
flessibilità temporale,ma costituiscono altresì
dei paletti per evitare lo slittamentodei tempi.
Al 31dicembre2012, il PNRUha impiegato
investimenti peroltre45,5miliardi di euro,
di cui 12,3miliardi in sovvenzioni provenienti
dall’ANRU. Ciò si concretizza inquasi 27.400
interventi fisici distribuiti suquasi 400progetti.
Estensionegeograficadel programma
Il programma concerne la totalitàdel territorio
francese. Lamissionedell’agenziaèdi dare la
priorità ai quartieri più vulnerabili delle751
zoneurbane sensibili.Una cittàpuòpresentare
diversi progetti sul proprio territorio.
Modalitàdi finanziamento
Imezzi finanziari stanziati dalla leggedi
programmazionedel 1° agosto2003per
l’attuazionedel PNRU tra il 2004e il 2013
ammontanoa12miliardi di euro. Stando
aunamediamatematica, l’importomedio
sarebbedunquedi 30milioni di europer
progetto. In realtà il ventaglioèpiuttosto
ampio (lamediadelle sovvenzioni ai quartieri
prioritari –quelli più indifficoltà–èdi
44milioni di euro; lamediaai quartieri
supplementari –quellimeno indifficoltà
–èdi 18milioni di euro).
Il cofinanziamentodei progetti
Nessun interventopuò esserefinanziato
al 100%dall’ANRU: il principio cardine è
quellodel cofinanziamento. Inquestomodo,
12,3miliardi di eurogenerano45miliardi
di eurodi investimenti. Imedesimi soggetti
finanziari sonopresenti praticamente
in tutti i progetti.
L’Agenziaper il rinnovamentourbano
L’ANRUè stata creataper attuare il PNRUed
è il bracciooperativodi un insiemedi soggetti
nazionali coinvolti nellapoliticadella città
e lapoliticadi edilizia sociale.
I soggetti che compongono il Comitato
per gli investimenti dell’Agenzia e approvano
i progetti sono i seguenti:
- IlMinisterodelegato alla città:
è ilministero
di tuteladell’ANRU, chedipendea sua volta
dalMinistèrede l’EgalitédesTerritoires et
duLogement (Ministerodell’uguaglianza
dei territori edella casa), il quale comprende