PaoloBonardi
Eurodesk
Unioncamere_Bruxelles
Fotodi:MatteoPiazza
ProgettoTED–appalti europei nei balc
unioncamere
lombardia
In queste pagine:
SenseHotel a Sofia
di Lazzarini Pickering
A destra:
l’albergo rappresentato nelle fotografie
è nel centro storico di Sofia.
Si tratta di 8.200mq,
per un totale di 64 camere e 7 suittes,
SPA, ristoranti ed aree conferenza
G
li appalti pubblici costituisconoun’enormeopportunità com-
mercialeper le imprese: essi rappresentano il 17%del PIL eu-
ropeo, per ungirod’affari di circa 2miliardi di euro l’anno. A
livello locale essi possono arrivare a rappresentare il 30-40%della spesa
corrente. I dati dimostranouna grave situazionedi difficoltàper lePMI
nel cogliere tali opportunità, dovuta auno scarso livellodi competen-
za, allamancanzadi risorse, abarrieredi carattere amministrativo, etc.
Una loromaggiorepartecipazionepotrebbe influirepositivamente sul
loro tassodi sviluppo, costituendoun’opportunitàdi crescitaper l’in-
tera economia locale. Il settore appalti pubblici finanziati dall’Unione
Europea è tuttavia troppo estesoper poter esseremonitoratonella sua
interezza conprofitto, in tal sensodurante lapreparazionedel Proget-
toTED si ègiunti alla conclusione cheper poter offrireun supporto
efficace e facilmente fruibiledalle imprese, ènecessario limitare il
campod’azione sia geograficamente, che settorialmente. Si èpertanto
decisodi concentrare l’attenzione sull’areabalcanica, inparticolare
suSerbia,Montenegro,Macedonia, Bosnia eAlbania, per una seriedi
ragioni strategiche. Inoltre, da inizio2014 èpossibile avereun focus
diretto anche sugli appalti inTurchia. Il serviziodimonitoraggio copre
appalti di servizi, forniture e costruzioni, compresi quindi gli appalti
per operepubbliche edili eper gli studi di pregettazione ad essi legati.
Dallo studio effettuatodallaCinquantenairePartners perUnioncame-
reLombardia, su90progetti assegnati inquesti Paesi nel 2012, per un
valore complessivodi 360milioni di euro, 16 sono stati vinti da imprese
italiane, inposizionedi leader odi partner, per un valore comples-
sivodi circa 53milioni. Solounprogettoha visto lapartecipazione
di un’impresa lombarda. Per il supporto allapartecipazione a gare
d’appalto esistono attualmentediversi servizi,manon esisteun vero e
propriopercorsounitario e sistematico, che affianchi le impresedalla
notizia, fino al conseguimentodell’appalto. Per raggiungerequesto
obiettivoUnioncamereLombardiahaprovato amettere a sistema le
attività già esistenti, cercandodi razionalizzare almassimo le risorse
impiegate, evitandoduplicazioni edrenando in tal caso le risorse verso
i servizimancanti. Alcuni servizi infatti sono fruibili da tutte le impre-
se interessate aquesto tipodi attività e tutte le relative informazioni
sonopubblicate sul portalediUnioncamereLombardia. Altri servizi
invece sono forniti solo adunnumero limitatodi imprese, selezionate
sullabasedi criteri oggettivi e trasparenti. Inparticolare il serviziodi
accompagnamento attivodelle imprese, per ragioni strutturali eper la
naturadei servizi offerti, necessariamenteprevedeunnumero limitato
di fruitori: tutti i servizi vengono forniti gratuitamente, previa iscrizio-
neon-line all’EurodeskUCL.Nel concreto, il progettoTED fornisce
unprezioso serviziodi Informazione emonitoraggiopersonalizzato.
L’EurodeskdiUnioncamereLombardia si occupadi selezionare le
informazioni utili alle imprese coinvoltenel progetto. L’obiettivo èdi
fornireun serviziodi informazione esaustivo edi facile consultazione.
Sul sitodiUnioncamereLombardia è stata attivataunapaginadedica-
ta,
-
con-bruxelles,-fatti-e-informazioni-dall-unione-europea/Appalti-Euro-
pei---TEDdove vengono fornite le informazioni basedel progetto euna
descrizione sinteticadel funzionamentodegli appalti edei programmi
di finanziamentopredisposti dalle istituzioni internazionali, e indiriz-
zati alle imprese che voglianooperarenei Paesi Target. L’obiettivo è
semprequellodi fornireunorientamento alle imprese, organizzando
le informazioni egarantendo la completezzadelle stesse attraverso
rapidi collegamenti allepagineufficiali, dove èpossibile approfondire
l’analisi delleopportunitàdi specifico interesse.
Il supporto si articolerà indiverse azioni, seguendo le tre fasi che
porteranno allapubblicazionedel bando. Laprima, si basa sulla
necessitàdi analizzare i “ProgrammiNazionali” dei i singoli Paesi
target, dove vengono riportate leprioritàdei finanziamenti europei, e
di conseguenza i settori in cui verrannopubblicate legared’appalto.
In tal sensonei “ProgrammiNazionali” vienepredispostouno
schema riassuntivo sullepriorità identificateper l’anno in corso,
dove sono indicati gli ambiti di intervento, i budget fissati euna
previsionedel periododi pubblicazionedei singoli appalti, predisposti
per implementare i piani strategici nazionali. In secondo luogo
l’EurodeskdiUnioncamereLombardia riporta gli annunci di prossima
pubblicazionedei bandi (i c.d. Forecast), contenenti una “prior
informationnotice”, che include le caratteristicheprincipali del bando.
Il tempo che intercorre tra ladiffusionedei forecast e lapubblicazione
del bandodi gara varia inbase alla tipologiadel contratto ed alle
sue caratteristiche, attestandosi statisticamente intorno ai 30giorni.
Infine in seguito allapubblicazioneufficialedei bandi di gara,UCL
inviaun alert personalizzato alle imprese selezionate, sullabase
dellemanifestazioni di interesse ai relativi forecast, con leprincipali
caratteristichedel bando e, qualoradisponibili gratuitamente, i relativi
documenti necessari allapartecipazione. Tra le altre azioni previste
dal progetto èprevista l’organizzazionedi eventi di sensibilizzazione,
rispetto alleopportunità rappresentatedalmercatodegli appalti
europei, conun focus particolare sui programmi indirizzati all’area
balcanica.Questi seminari vengono realizzati con il supportodelle
CCIAAdel territorio, ehanno avuto il compitodi coinvolgere le
impresepotenzialmente interessate.Oltre adunadescrizionedei