DEDALO 40 Lavorare all'estero - page 46

046
D
al 1977 il consorzioLodi Export promuove la crescita
internazionaledelle impresedi Lodi, della suaprovincia edei
territori limitrofi. Il consorzionasceper sceltadi alcuni locali
imprenditori, lungimiranti, che allafinedegli anni 70 avevano visto
nelmercato esterounapossibile viadi sviluppo e crescitadelle
proprie attività. Nel lodigianogiàdall’ottocentomolte realtà locali
risultavano compressenel territorio edallepotenzialitàmaggiori di
quantononpotessero esprimere; erano alla ricercadi nuovi sbocchi.
Si èpensato alloradi costituireun consorzioper avvalorarequesta
vocazione locale allo sguardo sull’estero, trovando via via vigorenelle
partnership con sostenitori differenti quali laCameradi Commercio
di Lodi e recentemente ancheAssimpredil. LaCameradi Commercio
di Lodi è il nostroprimo socio sostenitore e fada capofila ad altri 15
trabanche, Provincia, leprincipali associazioni di categoria, tra cui
artigiani, commercianti, agricoltori ed appunto la rappresentanzadel
mondo edile. E’ vero infatti che le grandi imprese fanno imercati con
ledimensioni che sono loroproprie,ma consorziare aziendemedio
piccole rendepossibile la sfida aimercati internazionali ancheper
quest’ultime. Certamente si trattadi unprogetto ambizioso chenon
smettedi crescere edi evolversi giornodopo giorno, fortedella spinta
di un insiemedi aziended’eccellenza, le cui distintiveproduzioni sono
apprezzate suimercati di tutto ilmondo.
Cosapossiamooffrire alle imprese che vogliono internazionalizzarsi?
Offriamouna seriedi servizi specifici emirati per
l’internazionalizzazione: dai corsi di lingua ai convegni a tema su
temi specifici, dallafiscalità ai contratti, dalle consulenze alledue
attivitàprincipali quali organizzazioni dimissioni economiche e
fiere. Noi utilizziamouna tipologiadi finanziamentodellamissione
economicamediante voucher che èmolto invitanteper lapiccola
azienda. Tutte le aziende associatepossonousufruire infatti del
Lodi export
Uscire per crescere
Bando Internazionalizzazionepermissioni economiche all’esteroo
partecipazionefierepromossodaRegioneLombardia attraverso il
SistemaCameraleLombardo. Lemissioni economiche sono spesso
concentrate in 2/3gg: si parte giàdall’accoglimento in albergo
dove chi arriva trova l’interpretededicato ed a seguire, una seriedi
appuntamenti prefissati con interlocutori potenzialmente interessati ai
beni e servizi dellenostre imprese.
Lavoriamo spesso con ICE, concordiamounperiododella
missione ediventiamo il tramitedelle aziendeper favorirequalsiasi
formadi aperturanelmercato estero. Diverse aziende lombarde,
rappresentativedi diversi settori tra cui l’interior design ed arredo,
si sono impegnate inun intensoprogrammadi incontri bilaterali,
organizzati dall’Ufficio ICEdi BAKU sulla basedelle specifiche
manifestazioni di interessedapartedelle controparti economiche
locali, intese a valutare l’offertadei prodotti e servizi italiani. Il
mercatodell’Azerbaijan, costituisceper lamaggior partedei delegati,
unanuova frontiera riccadi opportunità economiche inunmomento
di crescita generaledel Paese, unitamente alleottime relazioni
bilaterali.Ma quello che è successo aBakupuò succedereovunque:
applichiamo lo stessometodo sempre facendo leva sul fatto che
l’unionedi più imprese generaun abbattimentodei costi eduna
sinergia traofferta edomanda importante.
Tutte lenostre iniziativemirano a sostenere lePMI del territorionella
ricercadi nuoveopportunità commerciali, facilitando il contatto
tra operatori attraverso la realizzazionedi incontri d’affarimirati e
lapossibilitàdi organizzare a volte anche grandi stand comuni edi
impatto infiere importanti. Permolti settori lefiere sonounaporta
verso il business e lapossibilitàdi presentarsi in sistemadiventa
vincente: comunque ilmade in Italy rappresentaunbranddi partenza
superiore amolti altri.
Gianluigi Scotti
Presidente consorzioLodi Export
1...,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45 47,48
Powered by FlippingBook